Layer-look: sovrapponi i tappeti con i consigli d’arredo Artorient

salotto moderno con tris di tappeti contemporanei Artorient per delimitare le zone conversazione

Una delle tendenze degli ultimi anni nel mondo dell’interior design è la sovrapposizione dei tappeti, nota anche come layer-look. Pratica presa in prestito dalla moda, oggi ha catturato l’attenzione degli appassionati d’arredo grazie alla sua versatilità e alla capacità di personalizzazione.

L’uso creativo dei tappeti di design offre infatti infinite possibilità per dare agli ambienti carattere e personalità in modo semplice che, cambiando solo la disposizione, per sperimentare nuove sovrapposizioni. In questo modo riuscirete ad evocare in poco tempo atmosfere uniche e accoglienti, e ad avere stanze all’apparenza sempre nuove e fresche.

Le regole del layer-look

Se la sovrapposizione dei tappeti può sembrare un gioco di libera creatività, in verità è importante fissare alcune regole per un risultato finale armonioso, e soprattutto confortevole.

Le dimensioni dei tappeti

tappeto moderno in camera da letto sovvrapposto con layer look

Uno dei principi chiave per la scelta dei tappeti da sovrapporre sono senza dubbio le dimensioni. La posizione del tappeto più piccolo, certo, è variabile, e può essere centrato sul tappeto grande per un aspetto rigoroso, o spostato lateralmente, per conferire dinamismo e originalità. Il tappeto sovrapposto, però, dovrebbe essere leggermente più piccolo di quello sottostante, lasciando un margine di almeno 15-30 cm.

A queste considerazioni si aggiungono poi quelle necessarie per arredare gli ambienti in modo corretto: i tappeti per la camera da letto, ad esempio, dovrebbero sporgere per almeno 60 cm oltre i lati e i piedi del letto. I tappeti per camere e camerette possono quindi essere sovrapposti per creare corsie ai lati del letto, o per definire le diverse zone d’uso della stanza tra angoli lettura e postazioni per il trucco.

tappeto moderno artorient riviera sovrapposto con layer look

Similmente, sovrapporre diversi tappeti da salotto aiuta a distinguere la zona conversazione del soggiorno dalla zona lettura, ma bisogna tenere conto dei mobili già presenti. Oltre a non intralciare l’apertura di ante e porte di vetrine e mobiletti, i tappeti dovrebbero sporgere per uno o due terzi da sotto i mobili. In un salotto, quindi, sovrapporre due o tre tappeti è una buona soluzione per creare un’atmosfera calda e accogliente, che “abbracci” le interazioni sociali, nel caso non si desideri un tappeto troppo grande.

Ma anche nel corridoio si possono scegliere passatoie e corsie di diverse lunghezze e stili da sovrapporre per creare una specie di “effetto moquette”. Nei corridoi lunghi, questa soluzione consente di individuare dei percorsi distinti verso ciascuna area della casa, combinando sapientemente lunghi tappeti centrali e altri, più piccoli, sovrapposti.

Stili, pattern e colori dei tappeti da sovrapporre

Arredare con tappeti sovrapposti è però anche una questione di equilibrio tra forme, colori e design. Se tappeti lineari e dal design semplice, come i tappeti moderni della collezione Arazi Monocolor, si prestano molto bene alle sovrapposizioni, risultati davvero di carattere si possono ottenere invece con tappeti più elaborati, come i tappeti etnici Ethno 10 A ed Ethno 10 B, o i tanto amati tappeti kilim dai colori vibranti.

Per risultati impeccabili nella sovrapposizione di tappeti, è necessario comunque pianificare il mix di stili, pattern e colori affinché siano coerenti, per un “contrasto controllato” che riduca il rischio di un aspetto caotico. Per questo motivo si consiglia di solito di usare un tappeto grande e neutro come base, sovrapponendolo con un tappeto più piccolo che avrà un ruolo centrale nella composizione. Il suo design, infatti, può essere audace, e i colori vivaci, per uno stile eclettico, o tono su tono per un’atmosfera più elegante.

Ma si può anche giocare con le forme e con le texture, sovrapponendo tappeti rotondi e rettangolari, tappeti a pelo lungo e a pelo corto, con diversi materiali, o ancora con tappeti annodati a mano e taftati, per creare una superficie uniforme che contribuisce ad evitare l’inciampo, oltre a conferire dinamicità allo spazio.

Quali che siano lo stile e il design dei tappeti ideali per la tua casa, li troverai comunque da Artorient a Milano. Artorient è l’outlet del tappeto moderno e classico, con uno showroom di oltre 3mila metri quadrati in cui troverai più di 25mila tappeti in esposizione e pronta consegna. Ma da Artorient non troverai solo il tappeto perfetto per la casa: vieni a visitare lo showroom, e il nostro personale ti fornirà preziosissimi consigli di stile e d’arredo per rendere unico e confortevole lo stile dei tuoi spazi!

Ultimi articoli