Lavaggio ad acqua dei tappeti: il principale strumento contro polvere e allergie

giovane coppia che srotola un tappeto moderno grigio in iuta

Se da un lato i tappeti sono uno dei complementi d’arredo più amati al mondo, per la loro capacità di rendere ogni casa accogliente e confortevole indipendentemente dallo stile dell’arredamento o del tappeto stesso, moderno, persiano o orientale, o ancora decorativo, dall’altro sono anche uno degli elementi domestici che maggiormente contribuiscono a polvere e allergie. Che cosa fare, quindi: rinunciare a un bel tappeto comodo, capace di regalare comfort e personalità ai nostri salotti o soggiorni, alle camere da letto di adulti e bambini, per scaldarsi i piedi in inverno, o ai corridoi?

Fortunatamente, una soluzione efficace per continuare a godersi un bel tappeto senza incorrere nelle allergie c’è: il lavaggio professionale del tappeto.

Come il lavaggio professionale ad acqua elimina polvere e allergeni

Pulire un tappeto sembra un’operazione facile: aspirapolvere, qualche rimedio della nonna come l’aceto o il bicarbonato, e poi via, diritto in lavatrice per un tappeto come nuovo. In verità, non solo la maggior parte dei metodi più utilizzati per pulire i tappeti rischiano di rovinarne le trame e gli intrecci, soprattutto nei tappeti di maggior valore perché realizzati interamente a mano, come quelli di Artorient. Ma lo sporco e la polvere si annidano molto in profondità nei tappeti e in tutti i tessuti d’arredo, diventando difficili da rimuovere.

Gli aspirapolvere, infatti, rimuovono solo lo sporco superficiale: non impattano sugli allergeni come acari della polvere, pollini e peli di animali domestici che si infiltrano nelle fibre più profonde. Questi rappresentano le principali cause di reazioni allergiche e problemi respiratori, poiché possono essere facilmente rilasciati nell’aria ogni volta che camminiamo sopra il tappeto. E l’aspirapolvere, anche a potenza minima, rischia comunque di rovinare il tappeto, sciogliendone i nodi e sgualcendo eventuali frange e bordi.

Lo strumento più efficace per la rimozione della polvere è il lavaggio ad acqua, che deve essere svolto da personale qualificato, con l’uso di detergenti specifici. I prodotti professionali, infatti, penetrano in profondità nelle fibre, eliminando efficacemente eventuali macchie, allergeni e polveri. E dei professionisti come quelli di Artorient sapranno individuare la tecnica di pulizia migliore per evitare che il vostro tappeto si rovini anche in fase di asciugatura, evitando ad esempio che l’eccessiva umidità tra le fibre le faccia marcire.

Soprattutto, se si considera che la frequenza ideale di pulizia, per evitare allergie, è quanto meno annuale (meglio se ridotta a una volta ogni sei mesi). Il lavaggio eseguito da centri specializzati,per quanto frequente, contribuirà quindi a mantenere e prolungare la durata del tappeto, prevenendone usura e decolorazione.

Il lavaggio ad acqua, quindi, non è solo questione di routine. Si tratta di un processo che contribuisce a creare un ambiente più confortevole per tutta la famiglia. Rivolgerti a un centro specializzato ti assicurerà un trattamento efficace e su misura per preservare la bellezza e l’unicità del tuo tappeto nel tempo. Per il lavaggio professionale a Milano e provincia, quindi, rivolgiti ad Artorient: abbiamo un servizio specializzato per ogni tipologia che lava, sanifica e igienizza con la massima cura il vostro tappeto in tempi rapidi, e con ritiro e consegna gratuiti.

Ultimi articoli