Tappeti kilim: storia, arte e stile d’arredamento

tappeto kilim Artorient in primo piano e suo posizionamento sotto divano moderno
Home » Mondo tappeti » Tappeti kilim: storia, arte e stile d’arredamento

I tappeti kilim rappresentano un’arte antica che unisce tradizione e modernità, creatività e maestria artigianale. Originari dell’Asia Centrale e dell’Anatolia, questi tappeti piatti hanno conquistato il cuore di designer e appassionati d’arte di tutto il mondo.

Ma cosa rende così speciali i tappeti kilim?

Storia dei tappeti kilim

I tappeti Kilim, a differenza di altri tappeti persiani e orientali, non prendono il nome dalla zona di tessitura. La loro manifattura copre infatti un’area molto ampia oltre l’odierno Iran, patria dei tappeti persiani originali. Alcune produzioni si trovano oggi anche in Afghanistan e Turchia, oltre a Pakistan, Cina, Nord Africa, Caucaso e Balcani.

Ciò che li accomuna, e che dà loro il nome, è la tecnica utilizzata per le decorazioni (kilim, appunto) e le decorazioni stesse. I tappeti kilim realizzati secondo la tecnica tradizionale, infatti, non prevedono l’uso di nodi, ma di un intreccio a mano che alterna trame di filo orizzontali e verticali, così da non sovrapporre i colori e da ottenere tappeti piatti e senza vello. I motivi sono poi quelli geometrici e floreali tipici, caratterizzati da segmenti lineari e dettagli squadrati, che assumono design e simboli specifici in base alla zona di realizzazione del tappeto.

Si distinguono per esempio i kilim persiani, ispirati dai medaglioni centrali e dagli intricati motivi tradizionali, con variazioni stilistiche anche in base alle tribù o regioni in cui vengono realizzati. Come i tappeti kilim dalle tribù nomadi o semi-nomadi di Belutch, caratterizzati da colori brillanti ispirati alla natura come marrone, rosso, blu, giallo e verde; o i kilim Senneh dal design raffinato. Ci sono poi i tappeti kilim turkmeni, leggeri e resistenti con colori a contrasto dalle tonalità del rosso e del giallo fino al verde, e i tappeti kilim Afshar, che ricorrono spesso a decorazioni a forma di stelle.

Molto rinomati e apprezzati sono poi i tappeti kilim turchi, ispirati ai motivi tribali tradizionali, e i tappeti kilim afghani. Parte della manifattura dell’Afghanistan è influenzata dai kilim beluci, ma spiccano i tappeti kilim Golbarjasta (che impiegano zone e dettagli in rilievo per realizzare tappeti particolarmente decorativi) e i tappeti Kilim Kaudani, con motivi decorativi geometrici ripetuti a forma di rombi o a strisce, e una gamma di colori che è andata via via ampliandosi dalla tradizione alla modernità per includere colori nitidi e in linea con i gusti moderni.

Tappeti Kilim moderni o classici: stile e design per ambienti moderni o tradizionali

Originariamente utilizzati come coperte e tende per proteggere dalle intemperie, e per isolare i pavimenti dal freddo, i tappeti kilim hanno subito un’evoluzione nel corso dei secoli, che li ha resi oggi vere e proprie opere d’arte, luogo d’incontro di nuovi design e tendenze che combinino elementi tradizionali e stile contemporaneo.

Decorazioni astratte e lineari, colori neutri come il grigio e il beige, stili minimal: gli interni moderni possono trarre grande beneficio dall’aggiunta di un tappeto kilim contemporaneo che ne segua lo stile, o tradizionale, che con i suoi colori ricchi e vivaci aggiungano personalità definendo un punto focale che attiri l’attenzione e plasmi gli spazi. La loro versatilità li rende perfetti per spazi di ogni dimensione e stile, diventando pezzi centrali di ambienti esterni, come i terrazzi, o interni.

I tappeti kilim moderni o classici possono infatti essere protagonisti di un soggiorno moderno, un’ottima alternativa ai runner in corridoi o ingressi, o possono essere usati come dettaglio decorativo di una camera da letto, una cameretta o uno studio classico, impiegati su pareti, poltrone e divani come arazzi, coperte o tessuti d’arredo.

Basta solo tenere conto delle dimensioni (in linea di massima, i tappeti dovrebbero sporgere per due terzi da sotto i mobili e non intralciare l’apertura di ante e porte, e i tappeti kilim antichi sono tendenzialmente di dimensioni più piccole, mentre quelli moderni possono essere realizzati su misura), dello stile e del design affinché si integri armoniosamente all’interno degli spazi e degli arredi già esistenti.

I tappeti kilim moderni e classici sono quindi molto più di semplici arredi: sono testimonianze di una ricca tradizione culturale e artistica resistita alla prova del tempo. Che siate appassionati d’arte, di designer o di tappeti unici per la vostra casa, da Artorient a Milano troverete tappeti kilim classici o moderni, per donare fascino e carattere duraturi nel tempo alla vostra casa. Venite a scoprire tutti i tappeti kilim originali e in pronta consegna presenti negli oltre 3 mila metri quadrati del nostro showroom.

Ultimi articoli