Consigli di arredamento: cercare simmetria ed equilibrio attraverso i tappeti Artorient

Un tappeto moderno Artorient Monocolor ottanio sotto un tavolo da pranzo: la forma rettangolare di entrambi crea equilibrio come dai consigli di Artorient

Arredare gli interni con stile e unicità è un’arte, e come tale ha i propri principi da rispettare. Nell’interior design, i tappeti rappresentano un elemento fondamentale non solo per conferire calore e comodità sotto i piedi, ma anche uno strumento per esprimere la propria creatività e dare agli spazi una forma del tutto nuova. La versatilità dei tappeti consente di giocare con colori, motivi e texture, ma non solo: anche le dimensioni, e la relazione con gli altri complementi d’arredo consente di definire il carattere di una stanza, e attribuirle un’estetica elegante e raffinata.

Che si tratti di un moderno loft, di un salotto accogliente, o di una camera da letto rilassante e serena, ecco i consigli di Artorient Milano per arredare le vostre case con classe, stile ed eleganza, secondo i principi dell’interior design e le ultime tendenze e ispirazioni creative.

Proporzioni e simmetria: le due facce dell’equilibrio nell’interior design

Uno degli aspetti principali da considerare nella disposizione dei tappeti in relazione ai mobili e agli altri elementi d’arredo è la dimensione del tappeto, e come questa interagisce con lo spazio circostante per creare un equilibrio visivo con la disposizione degli arredi. Le composizioni simmetriche, quindi, sono la soluzione ideale per conferire a una stanza una certa sontuosità o eleganza, o riportare ordine e calma in ambienti caratterizzati da molti complementi d’arredo “forti”, capaci di canalizzare l’attenzione con una grande ricchezza di dettagli e stimoli.

Per creare equilibrio in un locale, l’interior design sfrutta il concetto di “simmetria”. In generale, si parla di simmetria quando vi è la specularità tra due parti, ma esistono molti modi diversi per realizzare la simmetria in una stanza, in cui vi sono più elementi in relazione tra loro che possono essere in equilibrio in coppia, o in ripetizione simmetrica.

Simmetria speculare: come crearla con i tappeti

foto in bianco e nero di un salotto moderno con tappeto orientale Artorient Milano posto come sotto tavola

Il modo più facile è creare una simmetria speculare. Se un lato della stanza rispecchia perfettamente l’altro, ad esempio posizionando due tappeti moderni, orientali o decorativi identici di piccole dimensioni come due passatoie ai lati del letto, o scegliendone uno abbastanza grande da sporgere per 60-70 cm da ciascun bordo nel caso di camere da letto abbastanza ampie, si parla di equilibrio simmetrico.

Simmetria radiale: tappeti rotondi per arredi rotondi

Non è sempre possibile, però, ottenere una simmetria speculare. Gli elementi d’arredo rotondi, come ad esempio lampade e tavolini in sala da pranzo, si abbinano infatti meglio a tappeti e altri complementi d’arredo rotondi, in un equilibrio cosiddetto radiale, a partire da un asse o un punto centrale. Nel caso di un tavolino rotondo, quindi, è meglio optare per una lampada a sospensione rotonda, e un tappeto da salotto antico o moderno rotondo, che abbiano lo stesso aspetto da qualsiasi lato della stanza li si guardi, anziché rompere le linee con tappeti rettangolari o lampade lunghe e strette.

Simmetria di traslazione: quando il tappeto “strizza l’occhio” al contesto

tappeti rotondi e piccoli da ufficio: l'equilibrio viene creato per traslazione

Infine, è possibile ottenere un effetto equilibrato anche attraverso la cosiddetta simmetria di traslazione, o spostamento parallelo. È possibile quindi sfruttare tappeti gemelli a intervalli regolari lungo un corridoio o un ingresso, con la stessa forma o colore, o a continuazione di elementi architettonici (colonne e finestre) o decorativi (ripetendo gli stessi motivi di cuscini, coperte e tende), per creare un effetto ordinato ed elegante anche in ambienti carichi di molti dettagli visivi.

Per dare personalità e carattere alle vostre stanze, con la sicurezza di ottenere sempre un certo ordine e una certa eleganza, quindi, affidatevi ai consigli di Artorient. Artorient non solo vi assicura una vastissima selezione di tappeti nello showroom e outlet di Milano, tra tappeti moderni, tappeti antichi, persiani e orientali. Il nostro personale tecnico è inoltre altamente qualificato, per darvi i migliori consigli e suggerimenti su come arredare al meglio la vostra casa, e trovare il tappeto migliore per le vostre esigenze.

Ultimi articoli