Arredare casa in stile vintage: trova il tuo tappeto da Artorient

angolo lettura di salotto con tappeto monocolor verde

Grande trend dell’arredamento e dell’interior design degli ultimi anni è lo stile vintage. Eclettico, variegato, versatile, l’arredamento vintage spazia attraverso un’incredibile varietà di design, mescolando pezzi dal gusto decisamente retrò, con lampade e complementi d’arredo in ferro battuto, tipici degli anni ’20, a stampe in stile anni ’50 o ancora colori optical e psichedelici che rimandano agli anni ’70 e ‘80.

Quale che sia il periodo o lo stile cui ti ispiri per i tuoi mobili e arredi vintage, da Artorient troverai di sicuro il tappeto più adatto per far risaltare la tua personalità, e quella dei tuoi ambienti.

Tappeti antichi e classici

tappeto cinese aubusson stile vintage

I tappeti antichi e classici, quindi persiani e orientali, rappresentano probabilmente l’elemento cardine dell’arredamento in stile vintage più puro. Con la loro patina, e il loro fascino originale, i tappeti orientali sono il complemento d’arredo perfetto per dare un tocco vintage anche agli ambienti più contemporanei. Oltre a essere la scelta ideale, per abbinarsi agli stili vintage che guardano a un passato più lontano.

Posiziona al centro della stanza un tappeto persiano, o un tappeto cinese, o un tappeto antico, scegliendo tra i tappeti qum, nain e isfahan, i tappeti aubusson cinesi o kazak caucasici. Il trucco, per dare un tocco retrò anche allo stile più contemporaneo, è renderlo il punto focale di una stanza, o usarlo per delineare aree importanti della casa, come la zona da pranzo, o la camera da letto.

Tappeti decorativi

tappeto decorativo ziegler blu con bordo rosso stile vintage

I tappeti decorativi sono forse quelli idealmente più vicini allo stile vintage. Anche i tappeti decorativi, infatti, si ispirano ai motivi di un’epoca passata, ricreandola con materiali nuovi di altissima qualità. 

I tappeti decorativi nascono nell’800 ad Arak, dalla commistione tra stile orientale e gusto occidentale. Ancora oggi, le decorazioni sono pensate per adattarsi ai gusti occidentali, basate sui motivi geometrici e tribali dei tappeti caucasici e i disegni floreali dei tappeti Agra (o, erroneamente, Ziegler), a loro volta rivisitazione dei modelli indiani Amistar, ispirati degli antichi modelli persiani. Anche la realizzazione è artigianale, filati completamente a mano ancora nella regione di Arak.

I materiali, invece, come nella miglior tradizione dello stile vintage, sono tutti nuovi. In particolare, per i tappeti decorativi è usata la lana New Zeland, un filato di altissima qualità destinato solo a produzioni di alto pregio, noto per la sua resistenza e per la lucentezza pari a quella della seta. 

I tappeti decorativi, quindi, sono perfetti per gli stili retrò. Soprattutto, se strizzano l’occhio alla contaminazione con elementi contemporanei, ricercando combinazioni uniche ed eclettiche.

Tappeti moderni e contemporanei

tappeto monocolor verde

Gli amanti dell’arredamento in stile vintage si trovano spesso a giocare con i contrasti tra elementi retrò e pezzi più moderni. Un tappeto moderno può quindi essere un  valido elemento d’arredo, per creare un equilibrio armonioso, quel tocco contemporaneo sotto a un tavolino da caffè retrò in legno o vetro, o a un morbido divano dalle classiche linee morbide.

E nello showroom Artorient, potete trovare anche tantissimi modelli moderni, ma dal gusto retrò: si tratta delle linee Arazi Collection, tappeti di produzione nepalese, annodati a mano in seta, lana e bamboo silk, nati dalla collaborazione con i migliori architetti, designer e stilisti selezionati da Artorient. Lasciatevi ispirare dai design etnici della collezione Atzeca, o dalle suggestioni geometriche anni ’20 della linea Essential Lines. Oppure, usufruite del servizio Arazi 100% su misura, e create il vostro tappeto personalizzato con il disegno, i materiali, le forme e le dimensioni che preferite.Nello showroom di Artorient, troverete sempre il tappeto migliore per arredare anche i vostri spazi vintage. Venite a scoprire l’unico outlet del tappeto a Milano, e trovate il vostro prossimo tappeto tra i 25mila presenti negli oltre 3mila metri quadri di esposizione!

Ultimi articoli