Non solo Tabriz: alla scoperta dei tappeti persiani

tappeti persiani qum shareza

Non è facile parlare di “tappeti persiani”. Le manifatture di tappeti in Iran, nome attuale dell’antica Persia, sono moltissime, e non si fermano certo ai tappeti persiani Kerman, nain, kashan e tabriz. In moltissime altre provincie si realizzano tutt’oggi tappeti di squisita fattura, adatti ad arredare ogni ambiente e adattarsi ad ogni stile. Per dare alla casa un aspetto elegante ed esotico.

Tra i più conosciuti vi sono tappeti dalle origini antiche le cui manifatture hanno raggiunto livelli qualitativi tali da sopravvivere alla prova del tempo. E riuscire ancora oggi ad ammaliare arredatori, designer, e veri amanti del tappeto.

Tappeti persiani Heriz

tappeto persiano heriz

Non lontano da Tabriz, città famosissima per i tappeti omonimi, si trova la provincia di Heris. Rinomata per la produzione di tappeti persiani, questi sono chiamati anche Heriz, e sono tra i più pregiati dell’antica Persia. I primi tappeti Heriz risalgono al Cinquecento, ma solo nell’Ottocento si è affermato lo stile tipico, allontanando le influenze dei tappeti della vicina Tabriz.

Per i tappeti più antichi si parla infatti di Heriz Serapi, un nome che allude alla città più importante della zona, Sarab. Questi si riconoscono proprio per la qualità della manifattura. La densità dei nodi, per esempio, è doppia (da 160 mila nodi al metro quadro), hanno trame di cotone avorio, e i colori sono vegetali, con lane annodate a mano. Il risultato è un tappeto più morbido, rasato e sottile di quanto generalmente non lo siano gli Heriz. 

Anche i disegni sui fondi omogenei sono più raffinati, anche se tutti i tappeti Heriz hanno in comune il grande medaglione centrale, che a differenza di altri tappeti come i Nain è geometrico e lineare nel rappresentare palmette stilizzate, tralci, foglie e fiori. Le linee curve sono infatti assenti, e tutti i disegni sono composti da segmenti e angoli di 45 o 90 gradi. Un altro elemento distintivo sono i giochi di colori molto intensi: rosso e blu dominanti in varie sfumature, e disegni decorativi in giallo, verde e avorio. In particolare, i tappeti Heriz non si avvalgono di disegni preparatori molto particolareggiati. Vengono tracciati solo approssimativamente prima dell’annodatura simmetrica, per procedere alla realizzazione solo tramite il disegno mentale.

Una vera prova d’eccellenza, soprattutto se si considera che le manifatture Heriz e Heriz Serapi sono spesso e volentieri di grandi dimensioni. Si parla di tappeti dai 2 ai 4 metri per lato, ideali per arredare spazi molto ampi, come sale da pranzo, salotti e soggiorni. Non solo, ma la lana di altissima qualità li rende tanto resistenti da essere adatti a ingressi e saloni non solo privati, ma anche pubblici come hall di alberghi, ristoranti, e negozi di lusso, dove la frequenza di passaggio e il calpestio sono molto più intensi.

Tappeti Qum o Qom

tappeto persiano qum o qom

La manifattura dei tappeti persiani Qum è piuttosto recente. Risale infatti al secolo scorso, quando ancora era basata sui modelli Isfahan e Kashan, meritevoli di aver introdotto la filiera nella regione. Da allora, i tappeti Qom (o Ghom, Ghome, Gom e Kum) hanno sviluppato uno stile autonomo che si è diffuso oltre i confini della città. Identifica, infatti, non solo i tappeti prodotti in provincia, ma tutti quelli che presentano l’inconfondibile stile che rende i tappeti Qom vere opere d’arte.

I tappeti persiani Qum, infatti, presentano un’incredibile ricchezza di dettagli, e l’elegante realizzazione del vello in lana o seta. La seta è uno dei materiali con cui vengono annodati i dettagli del motivo, quando i tappeti non sono realizzati interamente in seta (i Ghom-seta). Questo li rende tappeti di lusso molto sottili per salotti, camere da letto, corridoi e in generale spazi domestici estremamente eleganti e raffinati.

I nodi sono persiani asimmetrici ad alta densità, e i motivi decorativi non sono univoci, ma richiamano quelli delle varie zone dell’Iran. Tra tutte, quelle dei tappeti Kashan, anche se si tratta generalmente di motivi campestri, floreali o faunistici, con alcuni medaglioni o dettagli figurativi.

Tappeti persiani Yalameh

tappeto persiano yalameh

Se i tappeti persiani prendono generalmente il nome della provincia in cui vengono annodati, i tappeti Yalameh, anticamente chiamati Shekarlu, sono realizzati principalmente dalle popolazioni nomadi e tribali Yalameh originarie dalla Turchia, che si spostano nella provincia di Fars. Anche se alcune popolazioni, insieme alle manifatture, si sono stanziate intorno al villaggio di Aliabad, i cui tappeti si distinguono per la finezza e la ricchezza delle decorazioni, oltre che per i colori brillanti.

Questa varietà di manifatture è ciò che rende i tappeti persiani Yalameh adatti ad arredare qualsiasi ambiente. Le dimensioni sono variabili, dagli scendiletto, ai tappeti medi 200×300 cm, a corsie, passatoie per hall e tappeti quadrati, così come decorazioni e colori usati.

Ciò che distingue i moderni tappeti Yalameh dagli antichi tappeti Shekarlu è il colore. Forte l’enfasi sul blu, e l’uso di molte sfumature di rosso, rosa, verde e giallo ocra ottenute con tinte naturali. L’annodatura e le fantasie, inoltre, sono più uniformi, con annodatura sottile sia simmetrica che asimmetrica, e una trama molto corta, oltre che molto colorata, in lana morbida, ma resistente.

I motivi, tuttavia, restano quelli tradizionali dei tappeti tribali. Perlopiù geometrici, hanno forme rettilinee come rombi o quadrati, spesso per realizzare il tipico motivo “she-hoze” a tre medaglioni esagonali disposti verticalmente. Talvolta hanno anche profili uncinati riempiti con elementi decorativi a forma di stella, spesso a otto punte, o animali, rosette, figure stilizzate di uomini.

Questi sono solo alcuni dei tappeti persiani e orientali che potete trovare negli oltre 3mila metri quadrati di spazio espositivo di Artorient, l’unico outlet del tappeto di Milano e della Lombardia. Nello showroom trovano spazio, infatti, anche tappeti persiani Kerman, tabriz, nain e kashan antichi e originali. Oltre a tappeti orientali cinesi, russi e turchi, per ogni fascia di prezzo e ogni necessità di arredo, dal salotto agli uffici, fino a scendiletto e spazi espositivi. Il tappeto che cercate è sicuramente nel nostro negozio fisico, oppure, se vivete fuori provincia e non potete proprio spostarvi, nel nostro shop online.

Ultimi articoli