I tappeti sono veri protagonisti dell’interior design e dell’arredamento domestico, l’elemento capace di donare stile, comfort e personalità agli ambienti. Con il passare del tempo, però, se non vengono curati rischiano di accumulare polvere, sporco e allergeni, compromettendo non solo la salute degli abitanti di casa, ma anche la struttura e la bellezza del tappeto.
Un lavaggio professionale a mano ad acqua è la soluzione per mantenere intatti colori e fibre, garantendo una pulizia profonda senza rischiare danni causati da metodi improvvisati o prodotti inadeguati. E i professionisti di Artorient a Milano sono ancora una volta a vostra disposizione, per rispondere a tutte le vostre domande in materia.
Perché scegliere un lavaggio professionale?
Lavare un tappeto in casa può sembrare una soluzione pratica ed economica, ma spesso si traduce in più danni che benefici. Eliminare le macchie con rimedi casalinghi come bicarbonato e aceto, per esempio, può risultare troppo aggressivo e lasciare aloni, mentre lo sfregamento eccessivo (soprattutto di certi rimedi a secco) rischia di danneggiare le parti più delicate sciogliendo i nodi che compongono i motivi decorativi, bordi ed eventuali frange.
Non solo il lavaggio, anche un’asciugatura errata rischia di rovinare il tappeto. La formazione di muffe e cattivi odori è segno che l’umidità è ancora presente in profondità nelle fibre, con il rischio che le faccia marcire e rovini irrimediabilmente il vostro tappeto classico o moderno.
Per evitare questi problemi, meglio rivolgersi a un centro specializzato. I professionisti del settore come Artorient garantiscono infatti:
- Una pulizia profonda e duratura, grazie a tecniche avanzate e all’uso di detergenti specifici.
- La sicurezza delle fibre, evitando prodotti aggressivi o trattamenti inadatti.
- Un trattamento personalizzato, in base al tipo di tappeto e alle sue condizioni.
- Un’asciugatura ottimale, che previene muffe e cattivi odori.
Non solo, ma durante una prima ispezione, un professionista saprà indicarvi anche eventuali segni di fragilità del vostro tappeto, e consigliarvi gli interventi di restauro e riparazione migliori per risolvere le criticità.
Che cosa prevede il lavaggio professionale a mano ad acqua dei tappeti di Artorient?
Il lavaggio professionale a mano ad acqua di Artorient Milano si articola in diverse fasi.
- Analisi preliminare per identificare il materiale e lo stato del tappeto. I tappeti non vanno trattati tutti allo stesso modo, quindi in questa fase il professionista (esperto in materiali e tecniche di lavorazione tradizionali) studia ogni esemplare per determinare prodotti, strumenti e metodi più adatti.
- Pretrattamento delle macchie con detergenti specifici, delicati ma efficaci, che rispecchiano le caratteristiche dei tappeti.
- Lavaggio a mano ad acqua, il più sicuro perché consente di trattare ogni tappeto con la cura necessaria, a differenza dei macchinari industriali che applicano un processo standardizzato. Grazie alla presenza costante dell’operatore, infatti, ogni fase è monitorata per garantire i risultati ottimali, e i trattamenti possono essere adattati per proteggere le fibre e garantire risultati ottimali.
- Risciacquo profondo per eliminare residui di sporco e detersivo.
- Asciugatura controllata in ambienti ventilati per evitare muffe, cattivi odori, ristagni d’acqua e mantenere intatta la morbidezza e la qualità delle fibre.
Ogni quanto tempo lavare un tappeto?
La frequenza del lavaggio dipende da diversi fattori:
- Una volta all’anno per una manutenzione ordinaria.
- Ogni sei mesi in caso di allergie o presenza di animali domestici, per ridurre la presenza di acari, pollini e peli di animali.
- Ogni due anni per tappeti in ambienti a basso traffico.
Oltre a questi interventi consigliati, ci sono però alcuni segnali che indicano che è tempo di una pulizia professionale fuori dalle date usuali:
- Macchie persistenti e odori sgradevoli.
- Perdita di vivacità nei colori.
- Accumulo di polvere e sporco visibile.
Quanto costa un lavaggio professionale?
Il costo del lavaggio dipende da vari fattori:
- Dimensioni del tappeto.
- Materiale e delicatezza delle fibre.
- Livello di sporco e necessità di trattamenti specifici.
Ma grazie alle promozioni Artorient – l’outlet del tappeto a Milano, potrete ottenere sempre un servizio di lavaggio professionale articolato sulle necessità specifiche del vostro tappeto. E per il mese di maggio, il lavaggio è in promozione a 16 euro al metro quadro.
Il lavaggio professionale a mano e ad acqua è essenziale per mantenere i tappeti belli e in perfette condizioni. Se cerchi un servizio specializzato, Artorient offre trattamenti su misura, con ritiro e consegna gratuiti a Milano e provincia. Richiedi subito un preventivo e ridona splendore ai tuoi tappeti con la massima cura e sicurezza.